Il tempo è prezioso e lo è ancora di più quando si parla di orologi, che spesso non sono solo strumenti per misurarlo ma veri e propri oggetti personali. La Gioielleria Rovari lavora spesso sulla revisione e riparazione di questi ricordi e pezzi della storia famigliare dei clienti, ben sapendo quanto sia importante aiutare i proprietari a mantenerli funzionanti e a conservarli al meglio.
Presso il laboratorio si eseguono revisioni e riparazioni di orologi meccanici a carica, sia manuale che automatica.
Il motivo per cui delle manutenzioni possono rendersi necessarie non sono solo eventuali danneggiamenti accidentali ma anche la naturale usura del tempo,
il consumo di pezzi fortemente sollecitati, la presenza di polveri di ogni spiecie che si introducono nelle casse non impermeabili e l’alterazione dei lubrificanti inseguito al loro invecchiamento.
Quando un orologio non funziona in modo corretto, viene prima sottoposto ad un controllo dall’esterno per poi passare allo smontaggio così che i componenti possano essere verificati e, se usurati, sostituiti.
Rimossi lancetta, quadrante e datario tutti gli altri elementi vengono sottoposti al lavaggio con specifici solventi e soluzioni di risciacquo e, infine, si passa all’asciugatura. Lo scopo è quello di ottenere la pulizia più perfetta possibile eliminando oli vecchi, e strati di lubrificante resinificati.
L’orologio viene poi rimontato e si effettua la lubrificazione di ogni componente. Su un apposito macchinario l’orologio viene sottoposto al controllo dell’amplitudine tenendo conto di tutte le diverse posizioni che può assumere una volta postato al posto, perchè mantenga la sua efficienza.
Viene così corretto e regolato il tempo e la battuta.
Si passa al rimontaggio in cassa e sono infine svolte verifiche di impermeabilità.
Gli orologi sono accessori di tutti i giorni ma di una delicatezza straordinaria.
Le revisioni e le riparazioni presso la Gioielleria Rovari sono curati da Valeria, che sovrintende a questi procedimenti manuali, dal profilo artigianale, con l’amore e la conoscenza che provengono da tutta l’esperienza familiare.