Se per maneggiare qualunque tipo di orologio sono necessarie preparazione e manualità, questo vale ancora di più per gli orologi a pendolo, che spesso richiedono una particolare esperienza e una conoscenza molto specifica degli orologi antichi e dei loro movimenti meccanici,trattandosi in moltissimi casi di esemplari risalenti ai primi anni del ’900, se non addirittura dell’800, come nel caso delle cosiddette Parigine Francesi.
Spesso veri e propri oggetti di famiglia, gli orologi a pendolo possono presentarsi con una struttura a muro oppure come orologi da tavolo o da terra.
In caso di guasti o malfunzionamento, la revisione o riparazione di orologi a pendolo alla Gioielleria Rovari passa attraverso alcuni fondamentali passaggi
che Alcide ha imparato in oltre quarant’anni di esperienza.
È indispensabile rimuovere il movimento dalla cassa e togliere il quadrante con le lancette. Il meccanismo viene smontato completamente e vengono lavate tutte parti per eliminare ogni traccia di unto e sporco. Si controllano in seguito tutte le superfici rovinate o consumate che verranno poi rettificate.
Il movimento viene rimontato prestando molta attenzione poiché alcuni di questi meccanismi possono avere ruote con perni che hanno uno spessore di pochi millimetri.
Le procedure sapienti e le competenze che Alcide ha imparato in oltre quarant’anni di esperienza, nel rispetto di tutte le parti dell’orologio e della sua complessità, oggi sono un patrimonio anche delle figlie che spesso lo affiancano nella cura degli orologi a pendolo.